Osservatorio Nazionale sui bisogni di welfare di lavoratrici e lavoratori con responsabilità di cura
Siamo felici di annunciarvi il lancio dell’Osservatorio Nazionale sui bisogni di welfare di lavoratrici e lavoratori con responsabilità di cura, un progetto ambizioso nato dalla collaborazione tra Welfare Come Te e l’Università di Bologna. Questo Osservatorio rappresenta un passo significativo nel rafforzamento del welfare aziendale in Italia, con l’obiettivo di integrare il lavoro in un contesto più ampio di riflessione sulle sue implicazioni nella vita delle persone.
La nascita dell'osservatorio
L’iniziativa è stata sviluppata in partnership con la Prof.ssa Elena Macchioni, docente di Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater – Università di Bologna, e con il contributo dell’Istituto di Ricerca Ixè. L’Osservatorio condurrà una indagine demoscopica quantitativa biennale su un campione rappresentativo di lavoratrici e lavoratori, al fine di monitorare il mondo del lavoro e fornire una fotografia aggiornata delle condizioni di vita, del contesto lavorativo e dei bisogni di welfare, con un focus particolare su chi ha responsabilità di cura.
Obiettivi e Aspetti di Rilievo
Il nostro intento è di creare un network di soggetti interessati alla condivisione delle esperienze di welfare aziendale, promuovendo uno spazio di conoscenza e interazione focalizzato su bisogni e aspirazioni, risposte e impatti. Un’attenzione speciale sarà riservata alla dimensione di genere, un aspetto cruciale spesso trascurato.
Si crea uno spazio di dialogo tra cooperazione sociale, cooperazione e aziende profit, in cui vogliamo mettere in atto sinergie che possano aiutare a ridisegnare il welfare del nostro sistema Paese, con il supporto di dati scientificamente rilevati.
Paolo Schipani Direttore Generale di Welfare Come Te
Collaborazioni e Advisory Board
Il progetto è sostenuto da cinque importanti aziende che ne hanno condiviso i valori sin dall’inizio: Camst Group, Coop Alleanza 3.0, Danone, Findomestic Banca e Unicredit. Per una comprensione più approfondita del fenomeno, l’Osservatorio beneficia del supporto di un Advisory Board composto da esperti del settore con comprovata esperienza nel welfare e nelle politiche del lavoro, tra cui Rita Ghedini, Silvia Spattini, Emmanuele Massagli, Jorge Torre e Paolo Venturi.
Occorrono strumenti nuovi e metodologicamente efficaci per leggere bisogni emergenti, in un contesto protagonista di una forte accelerazione sociale che muta i bisogni e genera nuovi rischi sociali. L’Osservatorio può rappresentare un importante dispositivo che, ponendo in dialogo i bisogni di cura dei lavoratori e delle lavoratrici con la capacità d’intervento delle imprese, pone le condizioni per un welfare plurale, sostenibile, territoriale, orientato alla capacitazione e all’equità."
Prof.ssa Macchioni
Guarda il video riassunto dell'evento di presentazione
I primi risultati dell’Osservatorio verranno pubblicati il prossimo autunno, offrendo dati cruciali per il miglioramento del welfare aziendale in Italia.