TOGETHER: la risposta per il Bando #RiParto.

Nuovo Avviso pubblico del Dipartimento per le Politiche della Famiglia: percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance.

In particolare, l’iniziativa ha il fine di sostenere il ritorno al lavoro delle lavoratrici madri dopo l’esperienza del parto, anche attraverso l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, mediante il finanziamento di progettualità proposte dalle imprese, che siano in grado di fornire un sistema integrato di strumenti atti a favorire la risoluzione di problemi comuni alle lavoratrici madri dopo l’arrivo di un figlio.

Welfare Come Te – come mondo della cooperazione sociale – ha costruito una progettualità ad hoc per rispondere al Bando, così da affiancare le aziende che vogliono mettere in campo iniziative innovative di welfare, con una forte componente sociale e territoriale.

TOGETHER – You, Your Child, Your Family

TOGETHER vuole evidenziare un approccio che considera il cambiamento portato dal nuovo figlio come un’esperienza da vivere insieme: con la/il compagna/io, con la famiglia, con la comunità e il territorio. Con l’azienda.

È un «luogo» di cura e di supporto per affrontare questa fase particolare della vita di una famiglia, attraverso un sistema integrato di interventi che parte dall’esperienza della donna per arrivare a un’equa condivisione del lavoro domestico e di cura.

Un percorso che lavora su empowerment femminile e genitoriale, rafforzamento della cultura (condivisione) e armonizzazione dei tempi di cura della famiglia e dei tempi di lavoro.

TOGETHER si struttura su 3 livelli, tra loro integrati:

  • TUTORING – la messa a disposizione di un Tutor dedicato alla donna, anzi, ai genitori, per accompagnarli durante tutto il periodo di cambiamento, dalla gravidanza ai primi 1000 giorni di vita del bimbo.
  • EMPOWERMENT – per sedimentare nei genitori la consapevolezza dell’esperienza che stanno vivendo: informazioni, consigli, buone pratiche, esempi, … tutto ciò che può servire per ogni fase del percorso, anche attraverso l’esercizio sugli skills necessari al “back to work” della donna.
  • COMMUNITY – la creazione di una comunità aziendale che sta vivendo questa nuova esperienza; un luogo di confronto per i genitori, in grado di generare scambio e contaminazione di esperienza, attraverso la moderazione di un esperto.

Attraverso TOGETHER, quindi, l’esperienza della maternità viene vissuta a tutto tondo, senza escludere tutti coloro che devono necessariamente avere un ruolo da protagonisti: i genitori, la rete familiare, la comunità e il territorio.

L’approccio viene reso grazie alla strutturata rete di cooperative sociali di Welfare Come Te: il più grande network di imprese sociali in Italia, che consente una collaborazione generativa tra profit e non profit, innescando un modello che, partendo dall’azienda arriva ad avere un forte impatto sui territori, integrandosi con il sistema di welfare pubblico.

Insomma, un’esperienza da fare INSIEME.
TOGETHER, appunto.

Per fissare un momento di approfondimento: marketing@welfarecomete.it

Ci sono due modi di fare welfare aziendale. Il nostro è come te.

    Ci sono due modi di fare Welfare aziendale.
    Il nostro è come te.

    Contatti


    Comunicazione
    ufficiostampa@welfarecomete.it
    +39 051 52 85 210

    Segreteria
    info@welfarecomete.it

    Social


    Siamo soci di


    FIBER SCARL - Via Paolo Bovi Campeggi, 6/c - 40131 Bologna - P.IVA 03847591207 - PEC consorziofiber@legalmail.it